Manuale di lingua e mitologia urbana

Manifesto Brutta Storia

Cari amici, Brutta Storia sta attraversando un momento di trasformazione; da progetto di 'gonzo-linguistica', sta cercando di trasformarsi in un sito che offre informazioni verificate: mi sembra l'unico modo in cui può sopravvivere. Attualmente in questo repertorio si trovano anche contenuti obsoleti, riconducibili all'iniziale spirito ludico con cui questo progetto è iniziato. Nonostante in qualche caso si tratti di materiale molto divertente, mi atterrò sempre a un principio scientifico: una alla volta sto controllando tutte le voci e procedo, in caso, ad aggiornare o cancellare. Non sarà una cosa breve. Il sito ha bisogno di un restauro anche dal punto di vista grafico e della usabilità, per esempio una stringa di ricerca attraverso tag; sto cercando dei fondi per attuare i cambiamenti necessari e spero di potervi dare, nel giro di poco tempo, novità a riguardo.

Manifesto di BRUTTASTORIA,
dizionario di linguaggi giovanili.

Brutta Storia è un dizionario di linguaggi e culture giovanili con definizioni scritte da voi e verificate dalla redazione. È un progetto nato nel 2005 da un'idea di Loris Righetto e si propone di costruire un repertorio linguistico in rete accogliendo testimonianze dal linguaggio giovanile; l'italiano colloquiale; i gerghi delle sottoculture come l'hip hop, la breakdance etc.; l'italiano di internet e dei telefonini; i dialettismi; i termini stranieri.

Chiunque può partecipare con interventi sotto la forma di: definizione linguistica, breve articolo esplicativo.

Per ciascuna delle voci proposte è necessario fornire un esempio d'uso e la località di provenienza, in modo di facilitare la comprensione a chi legge. È importante anche suggerire sinonimi, contrari, iponimi ed iperonimi.

Prima di ogni inserimento, la redazione si impegna a verificare la voce proposta sui dizionari di slang, quelli di italiano e sui repertori presenti in rete

Le voci che inviate al sito, potranno essere modificate.

Sono accettate voci sessiste e razziste quando testimoniano una realtà linguistica ma non sono accettate definizioni sessiste e razziste.

Dal momento in cui una definizione è inviata a Brutta Storia, la sua proprietà è ceduta in via definitiva al sito (questo per evitare, a voi e a me, spiacevoli iniziative legali).

Loris Righetto

Bibliografia

Ambrogio Renzo; Casaleggio Giovanni, Scrostati gaggio!, dizionario storico dei linguaggi giovanili, Utet, 2004, Torino.

Michele Cortellazzo (a cura di), Lingua Giovani, il "sito di riferimento per chi si occupa di linguaggi giovanili in Italia".

Butler Judith, Parole che provocano, per una politica del performativo, Raffaele Cortina editore, 2010, Milano.

De Saussure Ferdinand, Corso di linguistica generale, 1916.

Lakoff George; Johnson Mark, Metafore e vita quotidiana, Bompiani, 2004.

Sitografia

Cortellazzo Michele, Il linguaggio giovanile, voce nell'enciclopedia Treccani.

Sabatini Alma, Il sessimo nella lingua italiana, 1987.

Repertori

(me ne servo per lo più per confrontare i significati proposti e per verificare la presenza di un termine)

AA VV, Dizio-giovani, raccolta anonima in rete .

Pellerano Fernando, Dizionario slang. Bologna in numeri e parole, Pendrangon, 2013.

a cura di Fernando Pellerano, Slang bolognese, sul Corriere della Sera.

Internetslang.com

Simonetti Maria (a cura di), Slangopedia, raccolta per il sito Repubblica.

10/07/14

Creative Commons License

Brutta Storia - Manuale di lingua e mitologia urbana by Brutta Storia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Based on a work at www.bruttastoria.it.

Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.bruttastoria.it.